ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Campi Flegrei - Stato attuale

LIVELLO DI ALLERTA GIALLO

Disequilibrio medio. Parametri di monitoraggio sopra valori di baseBollettinoWeb CF 2025 novembre

Per gli aggiornamenti più recenti sullo stato dei Campi Flegrei consultare i Bollettini settimanali Campi Flegrei

Sintesi dell'ultimo bollettino mensile

Durante il mese di novembre 2025 nell'area dei Campi Flegrei sono stati registrati 876 terremoti con una Magnitudo massima=3.3±0.3. Di questi, 750 eventi (85.62% del totale) hanno avuto una magnitudo minore di 1.0 o non determinabile a causa della bassa ampiezza del segnale non chiaramente distinguibile dal rumore di fondo, 104 eventi (11.87% del totale) hanno avuto una magnitudo compresa tra 1.0 e 1.9, 20 eventi (2.28% del totale) hanno avuto una magnitudo compresa tra 2.0 e 2.9, e 2 eventi (0.23% del totale) hanno avuto una magnitudo ≥3.3. In totale sono stati localizzati 710 eventi (~ 81% di quelli registrati), ubicati prevalentemente tra Pozzuoli, Agnano, l’area Solfatara-Pisciarelli, Bagnoli e nel Golfo di Pozzuoli, con profondità concentrate nei primi 3 km e profondità massima di circa 5 km.
Da fine agosto 2024 a metà febbraio 2025, il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è stato di circa 10±3 mm/mese alla stazione GNSS di RITE . Tra il 15 febbraio (inizio dello sciame) e il 16 febbraio 2025 è stato registrato un sollevamento massimo di circa 1 cm alle stazioni ubicate nella zona di massima deformazione.
I dati successivi allo sciame sismico del 15-19 febbraio 2025 hanno evidenziato un aumento della velocità di sollevamento del suolo, con un valore medio mensile di circa 30±5 mm/mese fino alla fine di marzo. Dagli inizi di aprile si è continuato a registrare sollevamento del suolo con valore medio mensile di circa 15±3 mm/mese fino agli inizi di ottobre.
A partire dal 10 ottobre 2025 si registra un aumento della velocità di sollevamento del suolo, con un valore medio mensile di sollevamento di circa 25±3 mm/mese. Il sollevamento registrato alla stazione GNSS di RITE è di circa 157.5 cm da novembre 2005, di cui circa 20 cm da gennaio 2025.
I valori massimi di temperatura superficiale della serie temporale IR nelle aree di Pisciarelli e Solfatara mostrano andamenti stabili.
I parametri geochimici confermano i trend pluriennali di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale, mostrando un significativo aumento negli ultimi mesi. Il flusso di CO2 dal suolo misurato nella sola area target interna alla Solfatara si conferma essere elevato, stimato in circa 1700 t/d, valori comparabili a quelli che si ritrovano nel plume di vulcani attivi a degassamento persistente.

Scarica il PDF del Bollettino Web riassuntivo

 

Argomenti Correlati

INDIRIZZI SEDI
SEDE OPERATIVA
via Diocleziano, 328 - 80124 NAPOLI
SEDE di ERCOLANO (MUSEO)
via Osservatorio, 14 - 80056 ERCOLANO
RECAPITI TELEFONICI
Segreteria di Direzione
+39 0816108483
DATI FISCALI
P.IVA: 06838821004
codice IPA: IX7NLI