GOSSIP (Generator of Serenade StatIc Pages) - Monitoraggio sismologico dei vulcani della Campania
Accesso pubblico alla nuova banca dati sismologica SERENADE dei vulcani attivi dell'area napoletana. Questa banca dati consente la gestione e la visualizzazione dei dati sismologici parametrici: il sistema GOSSIP ne rappresenta l'interfaccia dedicata al pubblico. Una volta collegati al sistema si può scegliere una delle tre aree vulcaniche, visualizzare gli eventi per anni o gli eventi degli ultimi due anni. Il sistema ha due interfacce separate: una in puro HTML (statica) in cui le localizzazioni sono immagini, non vengono utilizzati cookie né javascript, la seconda in HTML dinamico in cui l'utente può interagire con le mappe.
Cataloghi Sismici del Vesuvio, Campi Flegrei e Ischia
Elenco dei terremoti dei vulcani campani con data, orario e Magnitudo. I cataloghi sono aggiornati periodicamente dagli analisti del Laboratorio di Sismologia.
Plinio - Monitoraggio sismologico del Vesuvio, Campi Flegrei e Ischia
Banca dati sismologica dei vulcani attivi dell'area napoletana. Questa banca dati contiene dati sismologici parametrici. Il sistema è dotato di interfacce per la visualizzazione grafica dei dati e per la restituzione cartogragfica georeferenziata basata su Google Maps. Una volta collegati al sistema si può selezionare un tematismo tra "ultimi eventi", "statistiche" e mappe e un' area tra "Vesuvio", "Campi Flegrei" e "Ischia".
Avviso Importante: Il giorno 26 marzo 2024 il sistema Plinio/Sismolab è stato sostituito dalla nuova interfaccia GOSSIP.
Eolo - Monitoraggio sismologico di Stromboli
Analisi automatica dell'attività simica di Stromboli.Il sistema è completamente automatico e analizza i dati in tempo rale facendo uso di calcolo parallelo su cluster Linux. Per interrogare questa banca dati è necessario in primo luogo selezionare un intervallo di tempo e poi si può procedere a consultare i risultati delle analisi di interesse.
NAPLES (moNitoring mAps of camPania voLcanoES)
NAPLES è la banca dati a cui è possibile accedere liberamente per poter visionare e scaricare tutte le mappe aggiornate che mostrano le reti di monitoraggio di pertinenza dell’Osservatorio Vesuviano. Le mappe sono state catalogate sulla base della rete di monitoraggio che esse rappresentano e dell'area geografica di competenza.
La rete permanente di sorveglianzaTIRNet e il Laboratorio di Termografia
Banca dati di immagini all'infrarosso termico delle rete permanente TIRNet di sorveglianza vulcanologica del Vesuvio e dei Campi Flegrei, gestita dal Laboratorio di Termografia dell'INGV-Osservatorio Vesuviano.
MEDUSA - Multiparametric Elastic-beacon Devices and Underwater Sensors Acquisition system
Sistema per il monitoraggio in mare dell’attività vulcanica dei Campi Flegrei realizzato come completamento delle reti di strumentazione geofisica esistenti sulla terraferma e gestite dalla Sezione di Napoli Osservatorio Vesuviano. Tale sistema è costituito da quattro boe attrezzate con strumentazione geofisica e oceanografica e trasmissione dei dati in continuo e in tempo reale al Centro di Monitoraggio INGV di Napoli, dove i dati sono analizzati e archiviati in congiunzione a quelli delle stazioni a terra.
Database Sismogrammi Storici dell'Osservatorio Vesuviano
Il database raccoglie le scansioni digitali di numerosi sismogrammi storici, registrati al Vesuvio nel periodo compreso fra il 1915 ed il 1944.