ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Il Direttore dell'Osservatorio Vesuviano

foto_direttoreMauro Antonio Di Vito 
Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli studi di Napoli nel novembre 1983.
Vulcanologo, Primo Ricercatore, in servizio all’Osservatorio Vesuviano dal 1993. Ha coordinato e partecipato a numerose ricerche e progetti sui vulcani italiani e su alcuni vulcani etiopi nell’ambito di finanziamenti nazionali ed internazionali (Gruppo Nazionale di Vulcanologia, MIUR, dal Dipartimento della Protezione Civile, Comunità Europea, da Fondazione con il Sud).
Le ricerche hanno riguardato i campi della geologia delle aree vulcaniche e perivulcaniche, della vulcanologia fisica, della stratigrafia, della sedimentologia, della geologia strutturale, della petrologia, della geomorfologia e della geo-archeologia. Le ricerche sono state finalizzate alla definizione della storia vulcanica e deformativa delle diverse aree vulcaniche, della dinamica eruttiva e pre-eruttiva, dei processi di svuotamento delle camere magmatiche e dei processi eruttivi e deposizionali, dell’impatto di alcune eruzioni vulcaniche, ed alla ricostruzione delle interazioni tra comunità umane, anche antiche, e l’attività dei vulcani.

Molte ricerche sono state finalizzate e utilizzate per valutazioni della pericolosità vulcanica a medio e lungo temine e per la preparazione di mappe di pericolosità. Tutti gli studi sono stati sempre caratterizzati da elevata multidisciplinarietà.

Responsabile per molti anni della sede Storica dell’Osservatorio Vesuviano.
E’ autore di circa 85 articoli scientifici su riviste internazionali e di oltre 100 su riviste nazionali. H-index 32, citazioni circa 5000.

Direttore della sezione di Napoli “Osservatorio Vesuviano” dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dal primo agosto 2022