Il complesso vulcanico del Rotaro (fase 5-6)
Il complesso vulcanico del Rotaro è uno dei rari esempi di centri poligenici a Ischia, attivi negli ultimi 10.000 anni. L'edificio vulcanico, chiaramente visibile da Casamicciola guardando ad est, si è accresciuto a seguito di almeno nove eruzioni esplosive ed effusive caratterizzate da una migrazione del vent verso nord, lungo una struttura eruttiva a direzione nord-sud, attiva da almeno 8.500 anni.
La prima fase eruttiva ha generato un cono di pomici costituito dalla sequenza piroclastica del Puzzillo (A, figura a lato), costituita da almeno tre unità separate da paleosuoli e superfici erosionali, visibili nell'omonima valle (Cava del Puzzillo) a S-E dell'edificio. L'unità inferiore poggia su siltiti fossilifere datate 8.500 anni, l'unità superiore è datata 6.200 anni (Sbrana and Toccaceli, 2011).
La fase successiva ha prodotto un duomo lavico (B, figura a lato) in corrispondenza dell'area di Bosco della Maddalena. Le lave affiorano all'interno del cratede di Fondo d'Oglio e lungo i versanti orientali di Cava del Puzzillo. Il duomo lavico è stato parzialmente distrutto dall'attività stromboliana successiva che ha generato il cratere di Fondo d'Oglio (C, figura a lato) e messo in posto gli omonimi depositi di scorie (FdO nella foto a lato), ben visibili all'ingresso del cratere.
Le piroclastiti di Bosco della Maddalena (BdM nella foto a lato) rappresentano i prodotti della fase successiva del complesso vulcanico del Rotaro. Tali depositi, prodotti da un'eruzione di bassa energia con una colonna pulsante con ripetuti collassi originatasi da un centro poco a NO del precedente, sono affioranti principalmente all'interno del cratere. A breve distanza di tempo fo emesso un piccolo duomo lavico (D, figura a lato) in corrispondenza del nuovo cratere. Le ultime fasi del complesso vulcanico del Rotaro sono caratterizzate dall'emissione di due colate laviche (E ed F, figura sopra) che raggiunsero il mare a nord, in corrispondenza di Punta La Scrofa.
Affioramenti delle Piroclastiti del Puzzillo all'interno della valle omonima.
a cura di Fabio Sansivero
Letture consigliate (internazionali)
de Vita S., Sansivero F., Orsi G., Marotta E., Piochi M., 2010. Volcanological and structural evolution of the Ischia resurgent caldera (Italy) over the past 10 ka. Geol. Soc. Amer. Book.
Sansivero F., de Vita S., Marotta E., Della Seta M., Martino S. & Marmoni, G.M. 2018. Field trip to the Ischia resurgent caldera, a journey across an active volcano in the Gulf of Naples. 10. 1-60. 10.3301/GFT.2018.03.