Guida all'utilizzo dell'interfaccia GOSSIP: versione 5.1.0
Indice
La versione 5.1.0 di GOSSIP introduce alcune modifiche minori all'interfaccia per rendere il sito più immediatamente fruibile sia nella versione mobile che nella versione desktop, vengono corretti alcuni bachi della versione precedente e viene, finalmente, attivato l'aggiornamento delle informazioni in tempo reale. Introduce anche due novità più importanti: i feed RSS ed un'interfaccia per VideoWall. Il primo può essere utilizzato per ricevere aggiornamenti riguardantil'accadimento degli eventi sismici, mentre il secondo consente, utilizzando una matrice di monitor 2x2, di visualizzare mappe e liste di eventi a favore di organizzazioni senza scopo di lucro che vengano autorizzate dall'Osservatorio Vesuviano.
Aggiornamento in tempo reale
Con questa release il sistema aggiornerà le proprie pagine non appena i dati degli eventi potranno essere pubblicati. Questa modifica riguarda soprattutto:
- La home page;
- Le pagine con le liste di eventi, in particolare gli eventi per area degli ultimi due anni e quelli dei singoli anni;
- I dati disponibili per il download, sia in formato JSON che in formato CSV;
- Il feed RSS (vedi sotto);
- La pagina per il videowall (vedi sotto).
Le pagine dei singoli eventi, invece, non posseggono ancora un meccanismo di autoaggiornamento. Questa funzione verrà implementata in una futura versione del sistema.
Il feed RSS
Il feed RSS permette la condivisione di informazioni tra siti diversi ed anche verso i singoli utenti tramite l'utilizzo di appositi programmi chiamati "aggregatori" esistenti per tutti i sistemi operativi sia per mobile che per desktop.
Per utilizzare il servizio occorre innanzitutto installare un programma che funga da aggregatore, che cioè scarichi le notizie messe a disposizione dai siti che abbiano attivato il servizio RSS. Questi programmi esistono sia gratuiti che a pagamento, spesso addirittura come plugin dei browser più noti: a questa pagina è possibile trovare una lista di aggregatori più o meno aggiornata. Una volta installato l'aggregatore occorre configurarlo per farlo puntare all'indirizzo del feed RSS degli eventi sismici:
https://terremoti.ov.ingv.it/gossip/report.xml
In questo modo il programma segnalerà immediatamente (dipende comunque dalla configurazione che gli si imposta) tutti gli aggiornamenti relativi agli eventi sismici non appena vengano pubblicati su GOSSIP.
L'interfaccia Video Wall
Con la versione 5.1.0 di GOSSIP l'Osservatorio Vesuviano mette a disposizione una pagina che possa essere visualizzata su schermi di grandi dimensioni o matrici di monitor 2x2. Nello spirito della massima condivisione delle informazioni relative alla sismicità dei vulcani campani, le organizzazioni no-profit possono far richiesta di accesso a questa pagina. Quando autorizzate potranno disporre della pagina per proprio utilizzo interno e/o per la diffusione al pubblico.
L'aspetto della pagina è quello visualizzabile nell'immagine in figura 3:
Essa si espanderà fino a riempire uniformemente la pagina del browser sulla quale la si visualizzi. È ottimizzata per schermi grandi e raggiunge una visualizzazione ottimale quando mostrata a schermo intero.
Pur mantenendo una piccola quota di interattività, come il resto del sistema GOSSIP, non è però pensata per permettere forti interazioni con l'utente ma più come un mezzo per mostrare le ultime localizzazioni di eventi sismici prodotte dall'Osservatorio Vesuviano. Anche questa pagina si aggiorna in tempo praticamente reale come il resto del sito.