Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori INGV 2024 – progetto STREETS
Terra dinamica: i vulcani napoletani
27 settembre 2024
⏰ Ore 18:00 – 23:00
📍 Piazza Dante, Napoli
L'Osservatorio Vesuviano, sezione di Napoli dell’INGV, partecipa anche quest’anno alla Notte europea dei Ricercatori, nell’ambito del progetto STREETS. La manifestazione ha il suo cuore pulsante a Piazza Dante, Napoli, la sera del 27 settembre, con Talk interattivi tra cui quello con Valerio Aprea sulla figura del "ricercatore/attore colui che (ri)cerca, con il sorriso e l’ironia, di far riflettere il pubblico”, workshop informativi e attività sperimentali interattive a cura delle #scienziate e degli #scienziati della rete progettuale.
Ti invitiamo a una serata unica dedicata ai vulcani e alla dinamica della Terra. Scoprirai il cuore pulsante della nostra regione, dove i movimenti della crosta terrestre danno vita a fenomeni come i terremoti e le eruzioni vulcaniche.
Al centro dell’attenzione: la caldera dei Campi Flegrei.
Esploreremo insieme la dinamica di questa caldera, una delle aree vulcaniche più monitorate al mondo, caratterizzata dal fenomeno del bradisismo. Un'occasione imperdibile per approfondire la conoscenza di questa area, tra le più affascinanti al mondo.
Unisciti a noi per una serata ricca di divulgazione scientifica, in cui esperti del settore ti guideranno alla scoperta delle forze dinamiche che modellano il nostro pianeta.
Non mancare, ti aspettiamo!
Info: https://www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/events/terra-dinamica-i-vulcani-napoletani-2/
STREETS è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie (HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01 European Researchers Night 2024-2025) GA 101162230