ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

pianeta_terra_2021_banner

Anche quest'anno l'INGV Osservatorio Vesuviano partecipa alla Settimana del Pianeta Terra, festival scientifico che dal 3 al 10 ottobre coinvolgerà il pubblico di tutta Italia per una scoperta interattiva delle Geoscienze. Il festival, giunto alla IX edizione, ha tra gli obiettivi la diffusione della cultura scientifica, l'educazione ambientale, la conoscenza e la cura per il territorio, per accrescere la consapevolezza dei rischi a cui siamo esposti.

 mercoledì 6 ottobre 2021, dalle ore 9.30 alle 13.30

pianeta_terra_2021_1Geologia e archeologia: la Grotta di Seiano e il Parco Archeologico di Pausilypon a Napoli
Le ricercatrici dell’Osservatorio Vesuviano dell'INGV nell'ambito del Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza propongono a Napoli una suggestiva escursione lungo la Collina di Posillipo, dalla Grotta di Seiano al Parco Archeologico di Pausilypon, alla scoperta della struttura vulcanica dell'area e della presenza dell'uomo dall'età romana ad oggi.

Programma dettagliato   -   Locandina

 

 sabato 9 ottobre 2021 - dalle ore 9.00 alle ore 14.00

pianeta_terra_2021_2Archeologia e Vulcanologia agli scavi di Ercolano: devastazione e fascino di una tranquilla e raffinata cittadina residenziale, colpita dall’ eruzione del Vesuvio nel 79 a.D.
L’appuntamento con gli esperti dell’INGV, del CAI, del MIC e dell’Università di Napoli Federico II è al Parco archeologico di Ercolano (Napoli). Con un seminario introduttivo i partecipanti si immergeranno nella realtà vesuviana in un viaggio a ritroso di migliaia di anni, per ricostruire la storia completa del Vesuvio. Segue il trekking negli Scavi di Ercolano, con stop presso le sezioni vulcanologiche che documentano spessore e tipologia dei depositi, e nelle domus che ci restituiscono frammenti di vita romana, con sorprendenti confronti con gli usi odierni.

Locandina

 

  Geoeventi in Italia