Mappe di scuotimento a livello urbano integrate in GOSSIP 5.3.0
Il giorno 8 luglio 2024 viene rilasciata la versione 5.3.0 del sistema GOSSIP che integra ed estende la prerelease 5.3.0-a1 rilasciata il 3 luglio come riportato nella precedente notizia.
Questa attività integra ulteriormente le informazioni dettagliate e tempestive sui terremoti fornite secondo i vigenti Flussi di Comunicazione con il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e tutti i nostri canali di comunicazione verso il pubblico (web e social). Si riportano, a titolo di esempio, i dati dell'evento di Md 3.2 ± 0.3 delle ore 02:18 locali del 7 luglio 2024 dove compare, per la prima volta, il link alla relativa pagina degli scuotimenti di picco.
In questa prima versione il sistema sarà disponibile per tutti gli eventi sismici dei Campi Flegrei di magnitudo durata (Md) maggiore o uguale di 3.0 mentre, in un secondo momento, saranno visibili i dati di accelerazione di picco relativi anche ad eventi del Vesuvio e di Ischia. Le nuove pagine con i dati di scuotimento sono accessibili da un link dedicato che compare automaticamente nella pagina di dettaglio del singolo evento del portale.
Questa attività integra ulteriormente le informazioni dettagliate e tempestive sui terremoti fornite secondo i vigenti Flussi di Comunicazione con il Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e tutti i nostri canali di comunicazione verso il pubblico (web e social). Si riportano, a titolo di esempio, i dati dell'evento di Md 3.2 ± 0.3 delle ore 02:18 locali del 7 luglio 2024 dove compare, per la prima volta, il link alla relativa pagina degli scuotimenti di picco.
Caratteristiche principali delle pagine sull'accelerazione del suolo
Tabella riassuntiva
In essa vengono riportate le seguenti informazioni relative alle stazioni disponibili ed utilizzate: posizione geografica, distanza epicentrale, valore massimo dell’accelerazione del suolo PGA (Peak Ground Acceleration) espressa in percentuale dell'accelerazione di gravità (%g) e in cm/s2.
Grafici della Pseudo-Spectral Analysis (PSA)
Per i siti dove sono disponibili dati, la pagina presenta grafici dettagliati dell’Analisi pseudo-spettrale, ovvero informazioni sulle caratteristiche delle onde sismiche e sulle risposte spettrali del suolo. Essi sono resi disponibili tramite il link [PSA >] vicino al nome della stazione.
Grafici delle forme d'onda
Per i siti dove sono disponibili dati, la pagina presenta un'immagine che riporta i grafici delle forme d’onda dei siti interessati dall’analisi, nella sola componente verticale. Essi sono accessibili tramite il link: [Vedi le tracce] subito sotto al dettagli dei dati dell'evento sismico.
Mappa di scuotimento (ShakeMap)
La pagina include una mappa interattiva di scuotimento che mostra la distribuzione spaziale degli effetti del terremoto, rappresentando una visualizzazione immediata dell'estensione e della severità dello scuotimento del suolo in diverse aree interessate dall'evento sismico.
Con le ShakeMap degli eventi sismici relativi ai vulcani campani (già elaborate dall’INGV per i terremoti sul territorio nazionale maggiori o uguali a ML 3.0), vengono rappresentati:
- le intensità del movimento del suolo, indicando quanto è stato forte lo scuotimento del terreno nelle diverse località. Questa intensità è espressa in termini di accelerazione del suolo o velocità di scuotimento.
- la distribuzione spaziale, cioè l'area geografica che ha subito lo scuotimento, evidenziando quali zone hanno subito i movimenti più forti e quali sono state meno colpite.
- l’intensità dello scuotimento, attraverso una scala di colori che utilizza le variazioni cromatiche per differenziare le varie intensità di scuotimento. I colori più scuri o più intensi rappresentano movimenti del suolo più forti, mentre colori più chiari indicano scuotimenti più lievi. La scala dei colori è sempre rappresentata in modo che la massima accelerazione rilevata per l'evento sia rossa, indipendentemente dal suo valore.
Disclaimer
I dati resi disponibili in real time su queste nuove pagine del portale GOSSIP sono il risultato di procedure automatiche attivate immediatamente dopo un terremoto. I risultati immediatamente prodotti potrebbero essere soggette a revisioni successive da parte del personale scientifico dell’INGV per migliorare il risultato pubblicato dal sistema automatico.
Altre novità della versione 5.3.0
Questa nuova versione implementa altre importanti novità:
- la ricerca degli eventi secondo dei filtri (su tempo, magnitudo e livello di localizzazione)
- la visualizzazione in 3D dei risultati delle ricerche.
Si rimanda alla pagina di dettaglio per le specifiche complete del nuovo sistema.
Riferimenti bibliografici
GOSSIP
Ricciolino P., Lo Bascio D., Esposito R. (2024). GOSSIP - Database Sismologico Pubblico INGV-Osservatorio Vesuviano. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). https://doi.org/10.13127/gossip