ICONA Facebook666666 ICONA Flickr666666 ICONA Youtube666666

Dal 25 al 27 gennaio con "Parole per la Terra" l’INGV vi invita a immergervi nell'emozionante viaggio della conoscenza del nostro pianeta.

Logo Parole per la Terra

Vulcanologi, sismologi ed esperti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) vi aspettano alla 5° edizione di "Parole per la Terra", la manifestazione che si svolge in tutta Italia, in varie sedi dell’Istituto. Un'opportunità unica per immergersi nella vita del Pianeta Terra, con i suoi respiri, i suoi borbottii, i suoi movimenti, scoprendo anche quanto possiamo fare per la prevenzione delle zone a rischio sismico e vulcanico e per la salvaguardia del nostro prezioso pianeta.

In questa 5° edizione, i ricercatori vi accompagneranno in iniziative coinvolgenti alla scoperta delle attività scientifiche più innovative e tecnologiche messe in campo dall'INGV.

Scoprire dalla viva voce dei protagonisti le ultime scoperte scientifiche e sostenere insieme la costante attenzione dell'INGV verso il territorio, l'ambiente e la mitigazione dei rischi sarà un’esperienza unica per tutta la famiglia.

in CAMPANIA

Venerdì 26 gennaio | Sede Storica dell’Osservatorio Vesuviano, Via dell’Osservatorio - Ercolano, Vesuvio (Napoli)

La manifestazione è rivolta a studenti delle scuole superiori e pubblico di tutte le età.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: museo.ov@ingv.it

1. VISITE GUIDATE E PROIEZIONI DI FILMATI - dalle 10:30 alle 13:30

I visitatori, previa prenotazione, potranno visitare la sede storica dell’Osservatorio Vesuviano e assistere alla proiezione dei filmati:

  • Il vulcanologo, un mestiere con tante faccea cura di Mauro Di Vito
  • Pompei 79 d.C., studio di un’eruzionea cura di Mauro Di Vito
  • L’eruzione del 79 d.C. del Monte Vesuvioa cura di Elisa Trasatti

 

2. Percorso divulgativo interattivo I TERREMOTI: GLI EFFETTI DI SITO, IL RISCHIO SISMICO E LA SUA MITIGAZIONE dalle 10:30 alle 13:30 

Il percorso didattico ha lo scopo di aumentare la conoscenza del fenomeno terremoto, attraverso due strumenti chiave come la memoria storica, e la conoscenza scientifica dei terremoti.  Questi due elementi sono infatti fondamentali per raggiungere il fine ultimo di incrementare nel visitatore la percezione e la consapevolezza del rischio sismico e, di conseguenza, la capacità di applicare tutte quelle buone norme utili a ridurlo.

 

3. SEMINARI - dalle 10:00 alle 12:30

I ricercatori dell’INGV terranno nella Sede storica seminari di approfondimento sui vulcani e terremoti dell’area campana e su tematiche ambientali

  • 10:00 - 10:30 | I vulcani dell’area napoletanaa cura di Fabio Sansivero
  • 11:00 - 11:30 | Il Vesuvio e l’artea cura di Tullia Uzzo
  • 12:00 – 12:30 | Terremoti in Appennino e in aree vulcanichea cura di Girolamo Milano

 

4. Exhibit >> IL MONITORAGGIO DELLE AREE VULCANICHE ATTIVE - dalle 10:30 alle 13:30

Accolti dal Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, i visitatori entreranno in una Sala di Sorveglianza allestita nella sede museale dove potranno visualizzare i segnali della Rete di Monitoraggio dell’INGV, così da vedere “dal vivo” le attività di sorveglianza delle aree vulcaniche attive.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: museo.ov@ingv.it

Per conoscere tutte le attività dell'INGV previste per la 5° edizione di "Parole per la Terra"

INDIRIZZI SEDI
SEDE OPERATIVA
via Diocleziano, 328 - 80124 NAPOLI
SEDE di ERCOLANO (MUSEO)
via Osservatorio, 14 - 80056 ERCOLANO
RECAPITI TELEFONICI
Segreteria di Direzione
+39 0816108483
Sala di Monitoraggio
+39 081 6108300
DATI FISCALI
P.IVA: 06838821004
codice IPA: IX7NLI