Nell’ambito del presente progetto è previsto lo sviluppo di un sistema di accesso e visualizzazione dei dati da remoto e saranno implementati sistemi di “trigger” per diagnosticare in modo automatico l’insorgenza di anomalie nel caso in cui i diversi parametri monitorati superino determinate soglie. Inoltre, verrà sviluppato un sistema di analisi dei dati, basato sull’utilizzo di modelli di funzionamento del vulcano, sia deterministici che statistici, con lo scopo di fornire un’interpretazione dei dati all’interno del quadro delle conoscenze acquisite per ciascun vulcano. Il sistema di analisi dati sarà modulare e basato sul concetto dell’albero degli eventi. Esso sarà costituito dai seguenti elementi:
Banca dati di monitoraggio
L'Azione prevede il potenziamento dei server di immagazzinamento dati e lo sviluppo di software per l’interrogazione contemporanea delle diverse banche dati già sviluppate presso l’Osservatorio Vesuviano (Plinius, Speed, SUM, GeoVes), per mezzo di apposite query. In particolare verrà unificato il sistema di query per l’accesso ai dati con procedura unificata ad unico server che fungerà da interfaccia verso i diversi sistemi di banca dati attualmente attivi e che rimarranno in operatività (GeoVes, SUM, ecc.) Con il nuovo sistema, l’integrazione delle banche dati permetterà di accedere ai diversi parametri di monitoraggio e le rispettive serie temporali ed effettuare analisi multi-parametriche per la definizione dello stato del vulcano in maniera più efficiente e rapida. Alla banca dati saranno interfacciati i sistemi di visualizzazione dei dati da remoto e di analisi per il confronto con i parametri di soglia e la diagnosi automatica di anomalie del valore dei parametri monitorati.
Sistema per la visualizzazione dei dati da remoto
Il sistema di visualizzazione permetterà di interrogare la banca dati di monitoraggio attraverso appositi menù e permetterà il confronto dei dati con le loro serie storiche. Esso sarà realizzato su piattaforme web per consentire anche l’accesso da remoto. I dati potranno essere visualizzati in forma grafica o scaricati per un’eventuale analisi in locale. In particolare, il sistema permetterà la visualizzazione dei parametri già oggetto del monitoraggio e dell’analisi (vedi di seguito) e ciascun parametro sarà visualizzato in relazione alle soglie prestabilite per quel tipo di dato. In questo modo il sistema permetterà di avere una visione generale dello stato di ciascun vulcano senza perdere le informazioni di dettaglio relative a ciascun parametro monitorato.
Analisi automatica dei dati di monitoraggio
Il sistema di analisi automatica dei dati di monitoraggio ha la funzione di diagnosticare rapidamente l’insorgenza di eventuali anomalie per fornire un’allerta rapida e di pre-processare i dati per successive ulteriori analisi come ad esempio il calcolo delle probabilità di transizione tra i diversi nodi previsti dall’albero degli eventi del vulcano, ecc. Esso utilizza prevalentemente i dati forniti dalle reti di monitoraggio immessi automaticamente nelle banche dati, ma sarà in grado di utilizzare anche informazioni provenienti da altre osservazioni o dati immessi dall’operatore. In particolare, verrà implementato un modulo per il calcolo automatico dei parametri di una sorgente di deformazione per i Campi Flegrei basato sull’inversione delle serie temporali dei dati GPS. Il calcolo si baserà sul calcolo della posizione (X,Y, profondità) e pressione (e/o aumento di volume) di una sorgente di deformazione posta all’interno della caldera, variabile nel tempo, tramite best-fit delle deformazioni orizzontali e verticali ottenuti dalle stazioni GPS presenti all’interno della caldera. In modo simile verrà sviluppato un sistema per l’analisi dei dati di deformazione al Vesuvio.
Sistema per l’analisi integrata dei dati di monitoraggio
Nell’ambito del presente progetto verranno implementati sistemi per la sintesi dei dati e la segnalazione di anomalie nei parametri monitorati per il Vesuvio e Campi Flegrei. I sistemi saranno costituiti ciascuno da un modulo per l’analisi automatica dei dati sismici, un modulo di analisi automatica delle deformazioni del suolo e un modulo per l’analisi dei dati geochimici campionati automaticamente o manualmente. I tre sistemi confluiranno in un modulo software che provvederà ad effettuare la sintesi dei dati ed eventualmente diagnosticare e segnalare l’insorgenza di anomalie nel caso in cui i valori dei dati monitorati superino una soglia prestabilita
POR FESR 2014/2020 - Obiettivo Specifico 5.3 - Azione 5.3.1
Copyright © 2020 - All Rights Reserved - INGV
Template by OS Templates