Home Page Osservatorio Vesuviano
Home News

News

Comunicazione della Direzione del 09.07.2017 ore: 12:30

Da molte ore un incendio, divampato a circa 600 m. di quota sulle pendici del Vesuvio, minaccia da vicino la nostra Sede Storica, il primo Osservatorio Vulcanologico al mondo. Un luogo dove si è fatta la storia della vulcanologia e che oggi custodisce un inestimabile patrimonio storico strumentale, un’importante collezione mineralogica, oltre a percorsi formativo-didattici e divulgativi e molto, molto altro.

I Vigili del Fuoco, che da giorni si stanno spendendo per circoscrivere un fenomeno che purtroppo diventa consueto ogni estate, hanno magistralmente contrastato l’avanzata del fronte di fuoco. A loro, a tutte le istituzioni che sono prontamente intervenute e all’esperto pilota del Canadair, che in questo momento sta operando per risolvere la situazione, va tutta la nostra, infinita, riconoscenza.

Qui un breve video delle attività attualmente in corso (Filmato realizzato da Guido Farina).


 

COMUNICATO DEL DIRETTORE del 18/05/2017

In relazione a recenti articoli di giornali e servizi televisivi riguardanti i risultati di pubblicazioni scientifiche su possibili evoluzioni della attività dei Campi Flegrei si ribadisce che i risultati delle ricerche hanno valenza essenzialmente scientifica, priva al momento di immediate implicazioni in merito agli aspetti di Protezione Civile. Si ricorda che dal dicembre 2012 i Campi Flegrei, che vengono continuamente monitorati e studiati da INGV, sono a livello di allerta "giallo" (livello di attenzione) e che negli ultimi mesi il quadro generale delle anomalie continua a mostrare l’andamento già in corso da diversi anni.

Dettagli aggiornati sull’attività dei vulcani campani sono disponibili nei Bollettini di Sorveglianza (http://www.ov.ingv.it/ov/it/bollettini.html) e in particolare per i Campi Flegrei anche al link: http://www.ov.ingv.it/ov/bollettini-campi-flegrei.pdf.



 
Monitoraggio dei vulcani: Bollettini
 

Seminari tenutisi presso l'Osservatorio Vesuviano ordinati per anno

 

Seminari tenutisi presso l'Osservatorio Vesuviano ordinati per anno

     

Le altre Sezioni dell'INGV

 

Terremoti recenti nel mondo

Link a siti in cui si trovano immediate informazioni sui terremoti che avvengono nell'area mediterranea e nel mondo.


         

Le altre Sezioni dell'INGV