Home Page Osservatorio Vesuviano
Home Museo

Evoluzione morfologica del Vesuvio

La seguente applicazione è realizzata con un "applet java" pertanto non è consultabile dagli utenti il cui bowser non gestisce questa tecnologia.
L'applicazione visualizza l'evoluzione della forma dell'edificio vulcanico dal 1630 al 1944, quando si è verificata l'ultima eruzione del Vesuvio. In questo periodo la frequente attività eruttiva ha causato alternativamente la distruzione di parte dell'edificio, come in occasione della violenta eruzione del 1631, e la sua ricostruzione, come in numerose eruzioni successive a detto evento.

Dopo l'ultma eruzione (1944) la forma del Vesuvio non ha subito significative variazioni.

Attenzione: il browser non gestisce java!

Presso l'Osservatorio Vesuviano dell'INGV è stata svolta una ricerca finalizzata al reperimento di tutte le fonti storiche e iconografiche riguardanti l'attività eruttiva del Vesuvio a partire dal I secolo d.C. ai giorni nostri (DVD G. P. Ricciardi - Vesuvio: tu vuoi che io ti narri. INGV 2005). I risultati di questa ricerca hanno consentito di ricostruire l'evoluzione morfologica del Vesuvio durante l'ultimo ciclo eruttivo (1631-1944) e di costruire un' animazione inserita nel DVD di G.P. Ricciardi (2005). Allo scopo di rendere fruibile e di facile ed immediata consultazione i risultati di questa ricostruzione è stata realizzata l'applicazione web SlideVes. Questa applicazione permettere di scorrere in successione cronologica le immagini che rappresentano la forma del vulcano nei momenti che precedono o seguono le maggiori eruzioni nell'arco temporale tra il 1630 e il 1944, in modo da evidenziare gli effetti dovuti ad ogni singolo evento eruttivo. L'applicazione consente, inoltre, di selezionare un'immagine relativa ad un singolo periodo e di procedere a visionare, a richiesta, le immagini relative alle fasi di evoluzione morfologica successive o precedenti. Per meglio evidenziare la relazione esistente tra le modificazioni morfologiche subite dal vulcano e la sua attività eruttiva nel rapporto è stata inserita una tabella dettagliata che riassume le notizie su tutte le eruzioni del Vesuvio avvenute nel periodo storico e riporta le numerose fonti disponibili sull'argomento, alcune delle quali sono testi rari di proprietà dell'Osservatorio Vesuviano (INGV).