Home Page Osservatorio Vesuviano
Home Banche Dati

Banche Dati

punto elenco Plinio - Monitoraggio sismologico del Vesuvio, Campi Flegrei Ischia

Screenshot SUMBanca dati sismologica dei vulcani attivi dell'area napoletana. Questa banca dati contiene dati sismologici parametrici. Il sistema è dotato di interfacce per la visualizzazione grafica dei dati e per la restituzione cartogragfica georeferenziata basata su Google Maps. Una volta collegati al sistema si può selezionare un tematismo tra "ultimi eventi", "statistiche" e mappe e un' area tra "Vesuvio", "Campi Flegrei" e "Ischia".

punto elenco Eolo - Monitoraggio sismologico di Stromboli

Screenshot EOLOAnalisi automatica dell'attività simica di Stromboli.Il sistema è completamente automatico e analizza i dati in tempo rale facendo uso di calcolo parallelo su cluster Linux. Per interrogare questa banca dati è necessario in primo luogo selezionare un intervallo di tempo e poi si può procedere a consultare i risultati delle analisi di interesse.

punto elenco WEB-GIS - Sistemi Informativi Territoriali in rete

Screenshot WEB-GIS Sistema Informativo Sismotettonico della Regione Campania; Sistema Informativo Sismotettonico della Regione Sicilia; Vulnerabilità Sismica del Patrimonio Edilizio della Regione Basilicata; Sistema di Supporto alla Sicurezza del Comune di Sarno

punto elenco WBSM - Web Based Seismological Monitoring

Screenshot localizzazioniLocalizzazione automatica dei terremoti registrati dalla Rete Sismica dell'Osservatorio Vesuviano. Il sistema è completamente automatico e si basa sul sistema Earthworm, sviluppato presso l'U.S. Geological Survey (USGS). L'interfaccia Web permette di visualizzare i sismogrammi dei terremoti e di valutare la qualità delle localizzazioni effettuare dal sistema automatico.

punto elenco Catalogo Sismico del Vesuvio

Screenshot cataloghiElenco dei terremoti vesuviani registrati alla stazione OVO dal 1972 con data, orario e Magnitudo. Il catalogo contiene circa 10000 eventi ed è aggiornato periodicamente dagli analisti del laboratorio sismico.

punto elenco Googas - archivio georeferenziato delle emissioni gassose

Icona googasArchivio georeferenziato con informazioni di base su oltre 200 emissioni gassose presenti sul territorio italiano.


Programmi

punto elenco Software per la simulazione dei processi vulcanici

Una raccolta di software per la simulazione numerica della dispersione di cenere vulcanica e dei gas nell'atmosfera, della propagazione delle colate di lava e del trasporto del magma nel condotto dalla camera magmatica alla superficie. Il software è stato sviluppato da Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Applicazioni per la visualizzazione di dati

punto elenco Evoluzione morfologica del Vesuvio

Ricostruzione dell'evoluzione morfologica del Vesuvio basata sulle fonti storiche e iconografiche riguardanti l'attività del vulcano durante l'ultimo ciclo eruttivo (1631-1944).

punto elenco Terremoti dell'area campana

Localizzazione degli eventi sismici recenti del Vesuvio, dei Campi Flegrei ed in generale dell'area campana.