Home Page Osservatorio Vesuviano
Home

Home Page Osservatorio Vesuviano - INGV

Founded in 1841, by Ferdinando II di Borbone, king of "Due Sicilie", the Vesuvius Observatory is the oldest volcanology observatory in the world. Now it is Naples branch of the National Institute of Geophysics and Volcanology (INGV). The Vesuvius Observatory is responsible for monitoring of active volcanoes such as Vesuvius, Campi Flegrei and Ischia


 
There are no translations available.

Seminario giovedì 19 maggio 2016 alle ore 11:00

Locandina Presentazione seminario

Giovedì 19 maggio 2016, alle ore 11:00 si terrà, nella Sala Conferenze dell'Osservatorio Vesuviano-INGV, in Via Diocleziano 328 Napoli, il seminario dal titolo: "Estensione a mare del monitoraggio geofisico dei Campi Flegrei mediante un sistema basato su boe strumentate: esperienze e prospettive"
Relatori: Dott. Sergio Guardato e Dott. Giovanni Iannaccone (INGV-Sezione di Napoli, Osservatorio Vesuviano)

Scarica locandina e abstract dell'evento


 
There are no translations available.

Nota sull'attività sismica del Vesuvio

13 Maggio 2016

Grazie alla rete di monitoraggio sismico dell’Osservatorio Vesuviano, la cui sensibilità consente di registrare eventi di bassissima energia, nell’area vesuviana sono rilevati centinaia di eventi sismici l’anno. La media annuale di eventi rilevati tra il 2000 ed il 2016 è stata variabile, con un minimo di 368, un massimo di 1343 ed una media complessiva, per tutto il decennio, di oltre 500 eventi sismici l’anno.

 
There are no translations available.

Avviso Pubblico Prot.4365

Indagine di mercato finalizzata all'acquisizione di manifestazione d'interesse per la partecipazione alla procedura di acquisizione in economia, ai sensi dell'art.125, comma 11, del D.L.GS N.163/2006, per affidamento del servizio di progettazione e realizzazione di fondazioni prefabbricate progetto MURAVES area cratere Vesuvio.

Scarica qui il testo integrale dell'avviso.


 
There are no translations available.

Avviso Pubblico Prot.4368

Indagine di mercato finalizzata all'acquisizione di manifestazione d'interesse per la partecipazione alla procedura di acquisizione in economia, ai sensi dell'art.125, comma 11, del D.L.GS N.163/2006, per affidamento del servizio di progettazione e realizzazione di manufatti metallici prefabbricati per progetto MURAVES area cratere Vesuvio.

Scarica qui il testo integrale dell'avviso.


 
There are no translations available.

Macchia al largo di Casamicciola

Giovedi 31 Marzo 2016

Oggi, 31/03/2016 è stata effettuata una ricognizione nel tratto di mare prospicente il porto di Casamicciola, nel luogo dove ieri era stata notata una macchia più chiara visibile anche da grande distanza. I dott. Caliro e Carandente hanno effettuato una serie di misure dei parametri fisici dell’acqua, dalle quali non è emerso nulla di anomalo. Neanche la chiazza più chiara risultava visibile. Si può quindi escludere che il fenomeno riscontrato fosse di origine vulcanica.


 

Database sismogrammi storici Osservatorio Vesuviano

There are no translations available.

E' disponibile online il Database dei sismogrammi storici dell'Osservatorio Vesuviano, che raccoglie le scansioni digitali di numerosi sismogrammi, registrati al Vesuvio nel periodo compreso fra il 1915 ed il 1944.

Il database è accessibile mediante il seguente LINK.

carta 1943