Home Page Osservatorio Vesuviano
Home

Home Page Osservatorio Vesuviano - INGV

Founded in 1841, by Ferdinando II di Borbone, king of "Due Sicilie", the Vesuvius Observatory is the oldest volcanology observatory in the world. Now it is Naples branch of the National Institute of Geophysics and Volcanology (INGV). The Vesuvius Observatory is responsible for monitoring of active volcanoes such as Vesuvius, Campi Flegrei and Ischia


 
There are no translations available.

International Workshop on: Advanced Monitoring of Active Volcanoes

28-30 September 2015, Naples (Italy) Deadline for abstract submission: 15th June 2015 Submit your contribution to: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it - web site: www.ov.ingv.it

 

Cerimonia di riapertura Real Osservatorio Vesuviano

There are no translations available.


Sabato 23/5/2015, nella Sede Storica dell'Osservatorio Vesuviano, si terrà la Cerimonia di riapertura della stessa dopo intensi lavori di ristrutturazione e restauro durati circa un anno. La Cerimonia celebrerà anche il riconoscimento dell'Osservatorio, da parte della 'European Physical Society' (EPS), come Sito Storico della Fisica. Il prestigioso riconoscimento, assegnato a pochi altri siti Italiani come la Collina di Arcetri dove dimorò Galileo, la villa dove visse e operò Marconi e l'Istituto di via Panisperna dove il gruppo di ricerca di Fermi fece le sue più importanti scoperte, è stato assegnato all'Osservatorio Vesuviano per i suoi illustri trascorsi scientifici: primo Osservatorio Vulcanologico al Mondo (1841), diretto da grandi scienziati come Macedonio Melloni, scopritore della radiazione elettromagnetica infrarossa; come Luigi Palmieri, inventore del primo sismografo elettromagnetico e primo scopritore dell'Elio sulla Terra; come Giuseppe Mercalli, insigne Vulcanologo e Sismologo, ancor oggi famoso per la scala d'intensità sismica che porta il suo nome. L'apposizione della Targa in ricordo del prestigioso riconoscimento come Sito Storico della Fisica avverrà alla presenza del Vice-Direttore dell'European Physical Society, la Prof. Lucia Cifarelli. Per l'occasione, nella Sede Storica saranno esposte le opere degli allievi delle Accademie d'Arte di Karlsruhe, New York e delle Facoltà di Architettura di Zurigo (ETH) e di Amburgo (Università), ideate durante uno stage degli stessi nell'area Vesuviana ed all'Osservatorio, effettuato nel Marzo 2015.

Scarica qui il programma definitivo della cerimonia.


 

Database sismogrammi storici Osservatorio Vesuviano

There are no translations available.

E' disponibile online il Database dei sismogrammi storici dell'Osservatorio Vesuviano, che raccoglie le scansioni digitali di numerosi sismogrammi, registrati al Vesuvio nel periodo compreso fra il 1915 ed il 1944.

Il database è accessibile mediante il seguente LINK.

carta 1943

 


 

Sciame sismico al Vesuvio del 2 aprile 2015

There are no translations available.

Tra le 19 e le 20 del 2 aprile 2015 è stato registrato al Vesuvio uno sciame sismico con circa 20 eventi di piccola magnitudo. La magnitudo massima osservata è di 1.8 (evento delle 19:15). Gli eventi sono localizzati a bassa profondità (meno di 1 km) al di sotto dell'area craterica. Le caratteristiche di questo sciame non differiscono da altri, osservati negli scorsi anni al Vesuvio e non indicano alcuna variazione significativa nello stato del vulcano, che persiste nel suo stato di quiescenza.

BKEV_20150310



 

Emissioni in mare di fronte al Porto di Napoli

There are no translations available.

Nella mattina del 24 marzo, il personale dell'Osservatorio Vesuviano (OV) - sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia  (INGV), si è imbarcato sulle motovedette della guardia costiera al fine di monitorare il fenomeno osservato in questi giorni nelle acque antistanti San Giovanni a Teduccio.

 
There are no translations available.


Seminario Venerdì 15 maggio 2015

Locandina

 

 
There are no translations available.


Seminario Venerdì 8 maggio 2015

Locandina

 

 
There are no translations available.


Seminario Lunedì 4 maggio 2015

Locandina

 

 
There are no translations available.


Seminario Mercoledì 15 aprile 2015

Locandina