Home Page Osservatorio Vesuviano
Home Museo

Museo

There are no translations available.

particolare sede storica Fin dalla sua fondazione, nel 1841, l'Osservatorio Vesuviano è stato meta non solo degli studiosi, ma anche di visitatori locali e stranieri, Attorno al 1970 in seguito alla costruzione poco più a valle di un edificio più consono alle esigenze della ricerca moderna, la cosiddetta sede storica diviene naturalmente il luogo destinato alla conservazione delle preziose collezioni mineralogiche, strumentali e artistiche, oltre che di una ricca biblioteca storica.
Tale attività, ormai stabile, è organizzata con un percorso museale realizzato inizialmente nel 2000, grazie anche al contributo del Dipartimento della Protezione Civile.
L’accesso è gratuito e guide specializzate accompagnano i visitatori lungo il percorso museale. Le visite guidate sono disponibili anche in inglese e francese. La durata della visita guidata è di circa 90 minuti.
All’ingresso della sede è presente un distributore automatico di bevande e snacks . Non è disponibile un’area per picnic.
Per qualsiasi informazioni rivolgersi al numero 081-6108483 (dal lunedì al venerdì, ore 9 - 15).

Il Museo dell'Osservatorio Vesuviano è in ristrutturazione dal 10 novembre 2013 per l’allestimento di nuovi percorsi espositivi, pertanto il servizio prenotazione visite è momentaneamente sospeso.