Home Page Osservatorio Vesuviano
Home

Si parte dall' evento Terremoti: la memoria, il patrimonio culturale, la prevenzione, in collaborazione con la Società Napoletana di Storia Patria e di colleghi del CNR-IAMC, per soffermarsi, in un dialogo a più voci, tra testi e manoscritti del passato, su alcuni terremoti storici e sviluppare una riflessione critica sugli aspetti della prevenzione sismica.
Si passerà poi alle attività interattive, con l'open lab: "Cosa c'è dentro un vulcano", dove si esploreranno i vulcani e le loro manifestazioni, immaginando come sono fatti all'interno e perchè è importante studiarli, giocando con rocce e minerali e con i segnali sismici.
Nel corso del Vintage volcano film festival, i partecipanti potranno assistere alla proiezione di filmati originali sulle eruzioni storiche del Vesuvio (dal 1898 al 1944), e di immagini storiche del bradisismo dei Campi Flegrei.
Infine, con il laboratorio Mnemoni, custodi di memorie, realizzato in collaborazione con colleghi della sezione Roma 1 dell'INGV, si faranno rivivere i nostri personali archivi mentali, attivando la memoria individuale, collettiva e sociale, condividendo i ricordi dei terremoti avvenuti in Italia negli ultimi decenni.