Home Page Osservatorio Vesuviano
Home Chi siamo

Chi siamo


L'Osservatorio Vesuviano, sezione di Napoli dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) è un'istituzione scientifica pubblica che opera nel settore della ricerca geofisica e vulcanologica e della sorveglianza dei vulcani. Nell'ambito dell'attività di sorveglianza, l'Osservatorio Vesuviano è l'ente di riferimento per le aree vulcaniche attive della Campania (Vesuvio, Campi Flegrei e Ischia) e si occupa, in collaborazione con le Sezioni dell'INGV di Catania e Palermo, del monitoraggio di Stromboli.

I principali enti ed istituzioni che partecipano al finanziamento delle attività dell'Osservatorio Vesuviano, in seno all'Ente nazionale, sono il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Scientifica (MIUR) e il Dipartimento di Protezione Civile.

Fondato nel 1841, l'Osservatorio Vesuviano è il più antico osservatorio vulcanologico del mondo. Nella sua sede storica, situata sul Vesuvio, si trovano il museo, la biblioteca ed alcuni laboratori, mentre il Centro di Sorveglianza ha sede a Napoli.