Home Page Osservatorio Vesuviano
Home News In primo piano donne nella scienza
News
There are no translations available.

XII Convegno del Coordinamento Napoletano Donne Nella Scienza Verso l'antica madre. Inter-azione fra ambiente, inclusione sociale, imprenditoria femminile.

Il 16 maggio, ore 9:30 -18:00, a Palazzo Gravina, Via Monteoliveto, 8, Napoli, si terrà il XII Convegno Annuale del Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, dedicato all'Ambiente.
"Forti Troiani, la terra da cui traete origine, prima culla dei padri, vi vedrà ritornare nel suo seno materno, reduci. Su, cercate l’antica madre"(Eneide, III, 114-117).
È così che risponde l’Oracolo dell’isola di Delos, sacra ad Apollo, quando Anchise, padre di Enea, lo interpella per conoscere quale sarà la nuova patria degli esuli troiani, il cui viaggio è appena agli inizi.
Questo verso dell’Eneide è stato ripreso, con una leggera variante, nel titolo del XII convegno del Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, costituito da ricercatrici delle Università degli Studi di Napoli "Federico II, dell' Università della Campania "Luigi Vanvitelli e di enti di ricerca (CNR, INGV, INFN), per indicare la meta del cammino nell’ occuparsi di Ambiente, inteso come inter-azione fra condizioni naturali e impatto antropico.
Percorrendo le tre sessioni del convegno, Ambiente naturale, Ambiente urbano, Sviluppo sostenibile e imprenditoria femminile, si proverà a dare un quadro dell’assetto e delle criticità dell’ambiente naturale e urbanistico dell’area metropolitana napoletana, allo scopo di individuare pratiche di riqualificazione ambientale che vadano incontro a una visione diversa, femminile, di sviluppo sostenibile.
Nella discussione finale, attraverso un confronto fra istituzioni, ordini professionali, associazioni e partecipanti, si intende tracciare possibili percorsi che coniughino la cura e la fruizione dell’ambiente con l’inclusione sociale.

Locandina

Programma