Home Page Osservatorio Vesuviano
Home Eventi di Interesse In primo piano - eventi

Eventi di Interesse

There are no translations available.

"I Cambi d'Abito del Vesuvio"

Mostra Fotografica

Mercoledì 10 dicembre 2014

Locandina Mostra

Mercoledì 10 dicembre alle ore 17:00 presso il Museo MAV di Ercolano, con il patrocino della Regione Campania e della Città di Ercolano, sarà presentata la mostra fotografica "I Cambi d'Abito del Vesuvio" della fotoreporter Roberta De Maddi.

Scarica la locandina dell'evento.

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.robertademaddi.it/


 
There are no translations available.

“I luoghi di Mercalli” in mostra a Castel dell’Ovo

Sabato 29 novembre ore 10:00

Locandina Mostra

Sabato 29 novembre alle ore 10:00 presso il Club Alpino Italiano (CAI) a Castel dell’Ovo, Napoli, sarà inaugurata la mostra itinerante “I luoghi di Mercalli”, curata e realizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Vesuviano (INGV-OV), nel centenario della morte del grande sismologo e vulcanologo, Giuseppe Mercalli. A illustrare l’attività scientifica dello scienziato, dopo i saluti del Presidente del Raggruppamento Regionale Campania del CAI, Annamaria Martorano, e del Presidente della sezione di Napoli Simone Merola, seguirà l’introduzione del componente del Comitato Scientifico Centrale, Vincenzo Di Gironimo, e le relazioni del direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Giuseppe De Natale, e dei ricercatori dello stesso Istituto, Giovanni Ricciardi e Nicola Alessandro Pino. Conclude Giuliana Alessio, tecnologo dell’Osservatorio Vesuviano e componente del Comitato Scientifico Campano del CAI, con la descrizione dell’attività escursionistica dello studioso, grande appassionato di montagne speciali come i vulcani. Sarà possibile visitare la mostra dal 29 novembre al 14 dicembre.

Date e orari di apertura della mostra:

sabato 29 novembre 2014: ore 10-18; domenica 30 novembre 2014: ore 10-13; venerdì 5 dicembre 2014: ore 16-18; sabato 6 dicembre 2014: ore 10-18; domenica 7 dicembre 2014: ore 10-13; venerdì 12 dicembre 2014: ore 16-18; sabato 13 dicembre 2014: ore 10-18; domenica 14 dicembre 2014: ore 10-13;

Scarica la locandina dell'evento.

Per informazioni: Giuliana Alessio cell. 339 6545655, e-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it ; Segreteria CAI: Claudio Solimene, cell. 348 0536215


 
There are no translations available.

SETTIMANA DEL PIANETA TERRA Seconda edizione

Il Tour del Gran Cono del Vesuvio

Sabato 18 ottobre

Locandina Mostra

L'Osservatorio Vesuviano, sezione di Napoli dell'INGV, partecipa alla seconda edizione della SETTIMANA DEL PIANETA TERRA 12/19 Ottobre, con l'iniziativa:

"Il Tour del Gran Cono del Vesuvio, sulle orme di Giuseppe Mercalli, Direttore dell'Osservatorio Vesuviano, a cento anni dalla sua scomparsa." L'escursione prevede un percorso circolare sul Gran Cono del Vesuvio.

Scarica la locandina dell'evento.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione visitare il sito http://www.settimanaterra.org/


 
There are no translations available.

“I luoghi di Mercalli” al Museo del Mare di Napoli

Mercoledì 15 Ottobre ore 18:00

Locandina Mostra

Mercoledì 15 Ottobre alle ore 18:00, presso il Museo del Mare di Napoli, si terrà un convegno per commemorare la figura di Giuseppe Mercalli a cento anni dalla sua scomparsa. Il Museo accoglierà rappresentanti dei più prestigiosi e antichi Istituti scientifici napoletani: l’Osservatorio Vesuviano e la Stazione Zoologica Anton Dohrn. Tra i relatori del convegno ci saranno, infatti, Giuseppe De Natale, direttore dell’Osservatorio Vesuviano, e Vincenzo Saggiomo, direttore della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Seguirà un intervento a cura di Giovanni Ricciardi, ricercatore presso l’Osservatorio Vesuviano. Un audiovisivo, realizzato dal reporter Giuseppe Farace, illustrerà l’attività fumarolica sottomarina nei nostri fondali e il loro impatto sulla fauna marina. Accompagnerà la manifestazione la mostra itinerante “I luoghi di Mercalli” a cura dell’Osservatorio Vesuviano-INGV. Il Museo del Mare ospiterà la mostra dal 15 al 24 Ottobre.


 
There are no translations available.

Vesuviando - Arte e Cultura all'ombra del Vesuvio

Da Agosto a Dicembre, l'Osservatorio Vesuviano, insieme ad alcuni Comuni dell'Area Vesuviana e all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, partecipa alla manifestazione: "Vesuviando, arte e Cultura all'ombra del Vesuvio".

Vesuviando è un percorso a “tappe”, collegato dal fil-rouge del mastodontico vulcano partenopeo, un progetto che mira alla riscoperta e alla valorizzazione dei tesori culturali spesso nascosti.

Gli Enti Promotori, oltre all'Osservatorio Vesuviano, sono:

Tra gli eventi previsti, Domenica 28 settembre, la Sede Storica di Ercolano dell'Osservatorio ospiterà il concerto della cantante Karima Ammar ed una rappresentazione teatrale di un'eruzione del Vesuvio.

La Manifestazione

Gli Eventi


 
There are no translations available.

24 Giugno 2014

Vesuvio 1944-2014 Scenari eruttivi e livelli di allerta

Ore 10:00 Sala Archimede di Città della Scienza

Locandina I Luoghi di Mercalli

Il 24 giugno, alle ore 10:00, verrà presentato il numero monografico sul Vesuvio dal titolo "Vesuvio 1944-2014 - Scenari eruttivi e livelli di allerta" pubblicato dalla rivista l'Ambiente Antropico,della Sezione Aurea Editori. Il numero contiene articoli sulla storia dei Piani di Protezione Civile, Monitoraggio del Vulcano, Previsione delle eruzioni e Scenari Eruttivi, Eruzione Marzo 1944 ed un Forum sul Rischio Vulcanico. Sono previsti interventi di tutti gli autori e dei partecipanti al Forum con la partecipazione del Direttore Responsabile della rivista, Arch. Erminio Ferrucci. Autori: Lucia Civetta, Edoardo Cosenza, Elena Cubellis, Giuseppe De Natale, Paolo Gasparini, Pietro Greco, Stefano Gresta, Ugo Leone, Giuseppe Luongo, Giovanni Macedonio, Marcello Martini, Aldo Marturano, Lucia Pappalardo. Modererà il dibattito il Dott. Pietro Greco, giornalista scientifico. Durante la manifestazione sarà allestita la mostra "I luoghi di Mercalli" realizzata dall' INGV-Osservatorio Vesuviano nell'ambito dell'Anno Mercalliano a cento anni dalla morte dell'illustre scienziato, Direttore dell'Osservatorio Vesuviano dal 1911 al 1914; sarà inoltre proiettato il documentario "Volare sui Campi Flegrei" di Michele Albano Associazione Culturale LUX in FABULA. L'evento si svolgerà nella Sala Archimede di Città della Scienza, Via Coroglio 104, Napoli.

Scarica la locandina/invito dell'evento.


 
There are no translations available.

AVVISO del 04/01/2014

In questi giorni circolano su vari siti web, ed anche tramite Facebook, notizie allarmistiche circa lo stato del Vesuvio.Tali notizie sono assolutamente prive di ogni fondamento: sono un collage di frammenti di notizie datate, spesso distorte, e messe insieme per costruire una pseudo-storia assolutamente inventata. Lo stato del Vesuvio è più o meno costantemente lo stesso dal 1944 (ossia quiescente), ed il vulcano non dà alcun segnale che potrebbe far pensare ad una imminente ripresa di attività eruttiva.

a cura del Direttore Giuseppe De Natale


 
There are no translations available.

CAMPI FLEGREI Tra STORIA, MARE, AMBIENTE e NATURA

Sabato 21 dicembre 2013 dalle ore 9,00 alle 14,00, si terrà una manifestazione dal titolo: "CAMPI FLEGREI Tra STORIA, MARE, AMBIENTE e NATURA" in PORTA DEL PARCO, via Diocleziano 341/343, Napoli.

Vai alla Locandina della manifestazione.


 
There are no translations available.

In occasione del 382esimo anniversario dell'eruzione del 1631,

il 16 dicembre si terrà un convegno dal tema: "16 dicembre 1631, la grande eruzione. 2013: oggi San Gennaro basta?"

Invito

L'incontro, nell'ambito della mostra "Fuoco e Passsione", si terrà alle ore 16:30 nell'Appartamento storico del Domenichino (interno del Museo del Tesoro di San Gennaro), in via Duomo 149.

 
There are no translations available.

Evento sismico con M=4.9 nell’Appennino Campano alle ore 18:08 del 29 dicembre 2013

sismogramma Evento sismico avvenuto nell’Appennino Campano, alle ore 18:08’ (ora locale), con magnitudo M=4.9, a 10.5 km di profondità. L’evento è stato localizzato nel Matese; i paesi più vicini, secondo la prima localizzazione, sono: San Potito Sannitico, Castello del Matese, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese, Cusano Mutri.


 
There are no translations available.

Dal 15 novembre 2013 al 28 febbraio 2014 a Napoli, presso il Museo del Tesoro di San Gennaro, Via Duomo 149, "Fuoco e Passione"

Il Vesuvio e San Gennaro, le due anime di Napoli

Locandina

La nascita del culto di San Gennaro e il suo magnifico Tesoro, lo Sterminator Vesevo, l'attivitá dell'Osservatorio Vesuviano, nato nel 1841 per studiare e sorvegliare il vulcano. Le due anime di Napoli in un percorso museale tra Scienza, Arte, Tecnologia, Fede e Storia, nel continuo mutare del rapporto con il vulcano in relazione alle nuove conoscenze scientifiche.

L'itinerario espositivo é un intreccio tra la descrizione dell'attivitá dell'istituzione che si occupa dello studio e della sorveglianza del vulcano sin dal 1841 e l'antico culto per San Gennaro, eletto patrono di Napoli a protezione dalle catastrofi naturali. Nel percorso si fondono scienza, arte, tecnologia, storia e fede della cittá e del territorio, in un continuo mutare del rapporto con il vulcano parallelamente al progredire delle conoscenze scientifiche e tecnologiche.

L'evento si terrà presso il Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo 149 - Napoli

Orari:
Apertura ore 9,00 chiusura ore 17,00
Giovedì chiusura ore 14,30
Mercoledi e Giovedì pomeriggio riposo settimanale


 
There are no translations available.

Riapertura Città della Scienza

Locandina riapertura

”Dalle cinque del pomeriggio a mezzanotte, giovedì 7 novembre 2013 Città della Scienza sarà la location di una grande festa di scienza e divertimento per celebrare la riapertura degli spazi espositivi sul mare e, contemporaneamente, l’inaugurazione della XXVII edizione di Futuro Remoto.”

Tra i vari incontri e laboratori previsti, a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sezione di Napoli Osservatorio Vesuviano Giuseppe De Natale, Giuliana Alessio, Rosa Nappi, Maddalena De Lucia presenteranno le seguenti attività di laboratorio:

  • Laboratorio Vulcani sottosopra: eruzioni ed esplosioni nei dintorni ed oltreoceano.
  • Laboratorio Terremoti e faglie attive della Campania: conoscere la geologia del terremoto.

Vai alla pagina di Città della Scienza.


 
There are no translations available.

Pubblicazione del Decreto per la Costituzione della classe del corso di Alta Formazione VULCAMED per la sede di CATANIA

Logo Vulcamed Si comunica che è stato pubblicato il decreto per la costituzione della classe per il Corso di Alta Formazione dal titolo "La ricerca geofisica e vulcanologica per il monitoraggio dei rischi naturali e ambientali e per la tutela e la fruizione delle risorse del territorio", della durata di 14 mesi, realizzato nell'ambito del progetto PON VULCAMED per la sede di Catania.

Inizio corso: Lunedì 10 Giugno 2013 alle ore 14:00 presso la sede dell'Osservatorio Etneo INGV, piazza Roma 2, Catania.

Scarica: Decreto n.97/2013


 
There are no translations available.

Pubblicazione del Decreto per la Costituzione della classe del corso di Alta Formazione VULCAMED per la sede di NAPOLI

Logo Vulcamed Si comunica che è stato pubblicato il decreto per la costituzione della classe per il Corso di Alta Formazione dal titolo "La ricerca geofisica e vulcanologica per il monitoraggio dei rischi naturali e ambientali e per la tutela e la fruizione delle risorse del territorio", della durata di 14 mesi, realizzato nell'ambito del progetto PON VULCAMED per la sede di Napoli.

Inizio corso: Mercoledì 5 Giugno 2013 ore 8:30 presso la sede dell'Osservatorio Vesuviano INGV di Napoli, Via Diocleziano 328, Napoli

Scarica: Decreto n.96/2013


 
Page 1 of 3