Home Page Osservatorio Vesuviano
Home Campi Flegrei Attività recente

Rete GPS Permanente

There are no translations available.

La rete GPS permanente dell’area vulcanica napoletana (NeVoCGPS) è attualmente costituita da 29 stazioni (13 nell’area dei Campi Flegrei, 8 nella zona del Vesuvio, 4 sull’Isola di Ischia, 1 sull’isola di Procida, 1 nel centro di Napoli e 2 nell’area bordiera orientale), due delle quali (MAFE e PACA) co-gestite con l’Università “Federico II” di Napoli.

rete-gps

Rete GPS permanente dell’area vulcanica napoletana (NeVoCGPS) (giugno 2011).

Apposite procedure permettono la completa gestione da remoto delle stazioni e provvedono, automaticamente e con cadenza giornaliera, allo scarico dei dati, alla loro archiviazione nella Banca Dati Geodetici dell’INGV-OV e alla successiva elaborazione con il software scientifico Bernese v. 5.0.

Le serie temporali GPS delle variazioni Nord, Est e Quota della posizione delle stazioni in un sistema di riferimento locale sono analizzate tramite appositi software per rimuovere eventuali valori anomali, segnali periodici noti a carattere annuale e semiannuale, discontinuità dovute a cambi di antenna e/o strumentazione e per stimare le velocità medie di spostamento con realistici errori associati.